Pubblicità 

31 ottobre 2008 | 0:00

PUBBLICITA’: FCP, -3% FATTURATO STAMPA GENNAIO-SETTEMBRE

PUBBLICITA’: FCP, -3% FATTURATO STAMPA GENNAIO-SETTEMBRE
 
(ANSA) – ROMA, 31 OTT – Nel periodo gennaio-settembre 2008 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un andamento in flessione del 3% rispetto allo stesso periodo del 2007. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Stampa Fcp, la Federazione delle concessionarie di pubblicità . Questo dato – spiega Fcp in una nota – è la conseguenza di andamenti diversi all’interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -3,6% ed un incremento degli spazi del +3,8%, con una conseguente diminuzione del prezzo medio. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -6,7% a fatturato ed un +2,6% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un fatturato in diminuzione del -4,2%, mentre lo spazio è cresciuto del +5,3%. La tipologia Rubricata ha segnato un calo di fatturato del -1,4% e un aumento di spazio del +2,1%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un +1,5% a fatturato ed un +4,3% a spazio. I Quotidiani a pagamento hanno registrato un -3,6% a fatturato e un +3,9% a spazio. L’andamento delle diverse tipologie pubblicitarie è simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press – rileva ancora la Fcp – hanno segnato andamenti in calo a fatturato (-3,3%) e in crescita a spazio (+3,3%). Diminuisce del -5,4% il fatturato della commerciale nazionale mentre cresce del +1,4% quello della locale, mentre gli spazi crescono rispettivamente del (+3,3%) e del (+3,6%). I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2007(-2%) ed un calo degli spazi (-1,1%). I Settimanali hanno ottenuto variazioni negative sia a fatturato (-3,9%) sia a spazio (-0,7%). Per i Mensili si registra un lieve incremento di fatturato del +0,6% e un calo degli spazi -0,8%. Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia del fatturato (-2,3%) che dello spazio(-8,2%). In sintesi, per i Quotidiani si è registrata una crescita dei fatturati della pubblicità  commerciale locale ed un calo di fatturato della commerciale nazionale. I Periodici hanno evidenziato un andamento dei Mensili in linea con il 2007 sia a fatturato sia a spazio, i settimanali invece registrano un trend negativo.