Pubblicità 

11 novembre 2008 | 0:00

PUBBLICITA’: NIELSEN, STABILE MERCATO PRIMI 9 MESI. SETTEMBRE -2%

PUBBLICITA’: NIELSEN, STABILE MERCATO PRIMI 9 MESI. SETTEMBRE -2%


(ASCA) – Roma, 11 nov – Mercato stabile per la pubblicita’ in Italia. Gli investimenti pubblicitari – spiega la Nielsen in una nota – nel periodo gennaio-settembre 2008 ammontano a 6.242 milioni in linea con il corrispondente periodo dell’anno scorso quando il valore era stato di 6.244 milioni. La variazione mensile settembre 2008 su settembre 2007 e’ del -2,1%. Considerando l’andamento a livello di settori, da gennaio si registra un trend positivo per Tlc (+5,4%) ed Abbigliamento (+7,4%); negativo per Auto (-2,0%), Bevande/Alcoolici (-6,3%), Media/Editoria (-2,6%) e Finanza/Assicurazioni (-6,8%). Gli Alimentari sono stabili (+0,3%). I primi cinque Top Spender del periodo sono, nell’ordine: Unilever, Wind, Vodafone, Ferrero e TIM. L’analisi per mezzo evidenzia sul progressivo a settembre 2008 una leggera crescita della Televisione (+1,4%) e un rallentamento della Stampa (-4,5%). In particolare, i Quotidiani a pagamento registrano il -4,5%, con la Commerciale Nazionale a -7,9%, la Locale a +1,5% e la Rubricata/Di Servizio a -3,2%.