TLC

11 novembre 2008 | 0:00

Telefonica/ Raggiunta (e superata) Vodafone per capitalizzazione

Telefonica/ Raggiunta (e superata) Vodafone per capitalizzazione
A chiusura di ieri la spagnola era la terza compagnia del mondo


Madrid, 11 nov. (Apcom) – Telefonica è ormai la terza compagnia mondiale per capitalizzazione in borsa: la notizia, riportata oggi dai media spagnoli, suppone un sorpasso almeno temporaneo sulla rivale britannica Vodafone, mentre restano davanti alla multinazionale spagnola la cinese China Mobile e l’americana AT&T.


Il salto della compagnia presieduta da Cesar Alierta è stato fatto per la prima volta venerdì scorso, e rappresenta un buon preludio alla presentazione dei risultati dei primi nove mesi dell’anno, che saranno resi noti venerdì. Alla chiusura di ieri, infatti, Telefonica era la prima compagnia di telecomunicazioni in Europa per capitalizzazione in borsa, con 71,51 miliardi di euro, contro i 69,53 di Vodafone. Oggi le azioni di Telefonica guadagnavano l’1,84% alle 15.10 in un Ibex in calo del 2,9%. Alla stessa ora Vodafone, guadagnava il 10,4% in un Ftse in calo del 2,4%. Per la spagnola insomma il primato non sarà  facile da consolidare, ma si può dire che abbia quantomeno raggiunto la rivale d’Oltremanica.


Domani Telefonica realizzerà  il primo pagamento di mezzo euro per azione del dividendo 2008, di un euro. Il gigante spagnolo, che detiene in modo indiretto circa il 10% di Telecom Italia, ha anche compiuto un buyback di 100 milioni di azioni all’inizio di ottobre, a cui ne seguirà  un altro da 50 milioni entro fine 2008.