Televisione

17 novembre 2008 | 0:00

Tv/ Mtv Italia con i giovani per creare un progetto di legge

Tv/ Mtv Italia con i giovani per creare un progetto di legge


Lo slogan è ‘Tocca a Noi – Le cose Non Vanno. Cambiamole Ora’


Roma, 17 nov. (Apcom) – Mtv Italia, da sempre attenta ai giovani, ha deciso di far nascere una proposta di legge di iniziativa popolare ideata e realizzata unicamente dai ragazzi.
Un passo che vuole aiutare i più giovani a farsi sentire attraverso un progetto di legge: con lo slogan ‘Tocca A Noi – Le cose Non Vanno, Cambiamole Ora’, Mtv sarà  la prima televisione nella storia a sostenere un progetto di legge.


I giovani stessi sceglieranno i temi che hanno segnalato come importanti per il loro avvenire durante le passate elezioni. Il 14 aprile, durante l’Election Day (un intero giorno dedicato alla politica su Mtv), i ragazzi hanno inviato migliaia di messaggi ponendo l’attenzione su quattro temi: lavoro, istruzione, ambiente e riforme che favoriscono l’accesso alla politica dei giovani.


Ora i ragazzi sono chiamati a individuare tra questi il tema più urgente su cui ritengono sia necessario intervenire. Da domani i giovani potranno definire le loro priorità  votando sul sito internet www.mtv.it/toccanoi. Sempre da domani su Mtv Italia, i vj del canale terranno tredici brevi lezioni di educazione civica.


Le proposte inviate verranno poi sottoposte agli utenti del sito di Mtv Italia che decideranno quale portare alla firma popolare.
Dalla primavera 2009 ci sarà  infine la raccolta di firme in tutti i capoluoghi italiani. Superate le 50mila firme Mtv presenterà  la proposta di legge di iniziativa popolare al Parlamento.