New media

25 novembre 2008 | 0:00

INTERNET: ENI PREMIATA PER COMUNICAZIONE FINANZIARIA ONLINE

INTERNET: ENI PREMIATA PER COMUNICAZIONE FINANZIARIA ONLINE


(AGI) – Milano, 25 nov. – Il gruppo Eni si piazza al primo posto nella classifica 2008 delle migliori societa’ italiane per la comunicazione finanziaria online, secondo lo studio H&H Webranking. Nella ricerca, giunta alla settima edizione, elaborata da H&H in collaborazione con il Corriere della Sera, sono state analizzate 83 societa’ italiane, attraverso questionari distribuiti ad analisti, giornalisti e investitori, e con un apposito protocollo di valutazione. Eni e’ prima con 85,25 punti (sui 100 potenziali), davanti a Unicredit (83,25) e Telecom (80), vincitrice lo scorso anno. Banca Generali e’ stata premiata tra le societa’ che hanno piu’ migliorato il proprio punteggio (+23,25 punti). I premi sono stati consegnati oggi in una cerimonia presso la sede del Corriere. Le societa’ presenti nella parte alta della classifica si sono impegnate con iniziative per una maggiore trasparenza: per Eni vengono citati i dati forniti per le varie aree e paesi in cui e’ attiva, per Pirelli & C (quinta) la newsletter settimanale che fa il punto sull’andamento della societa’ nei confronti dei concorrenti, per Hera (sesta) il raffronto tra la media dei compensi del management e quella del settore. Il dato negativo e’ il calo del punteggio medio delle 83 societa’ italiane, che scende a 41,5 punti, 4,8 punti in meno rispetto allo scorso anno, mentre a livello europeo la media delle 150 societa’ a maggiore capitalizzazione rimane costante, a 57,4 punti. Cio’ evidenzia, secondo lo studio, una battuta d’arresto per le italiane, dopo anni di miglioramenti consistenti, con un mancato adeguamento alle richieste del mercato, in un momento in cui e’ maggiore l’esigenza di comunicare efficacemente per riguadagnarne la fiducia.