Cinema

27 novembre 2008 | 0:00

Turchia/ A Istanbul il primo festival del cinema italiano

Turchia/ A Istanbul il primo festival del cinema italiano
Un settimana di “made in Italy” sul grande schermo


Istanbul, 27 nov. (Apcom-Nuova Europa) – Turchia e Italia a braccetto. Dal 29 novembre al 7 dicembre presso l’Istituto italiano di Cultura di Istanbul e il Museo Istanbul Modern, si terrà  il primo Festival del Cinema italiano. Il festival è presentato da MedFilm Festival, dall’Istituto italiano di Cultura di Istanbul, in collaborazione con l’Istanbul Modern Museum.


Il Festival propone 10 lungometraggi inediti, gioielli della produzione italiana del 2007 e del 2008, insieme a una selezione di documentari e cortometraggi per un totale di circa 35 opere in versione originale con i sottotitoli in turco e in inglese.


Un grande evento interamente dedicato al cinema italiano, che avrà  cadenza annuale, un luogo di incontro privilegiato per gli operatori del settore cine-audiovisivo, per incrementare e rilanciare la distribuzione del nostro cinema in Turchia e la cooperazione tra le società  operanti nei due Paesi nelle varie fasi della filiera cinematografica.


Un evento che vuole consolidare ulteriormente le relazioni fra i due Paesi e che è stato organizzato anche con l’aiuto del Ministero dei Beni e delle Attività  culturali e del Ministero degli Affari esteri italiani, dall’Ambasciata in Turchia e dall’Ambasciata di Turchia a Roma.