Televisione

28 novembre 2008 | 0:00

Tv/ ‘Paperissima’ a ‘L’Espresso’: Nessuna divisione del programma

Tv/ ‘Paperissima’ a ‘L’Espresso’: Nessuna divisione del programma
“Articolo parla di strategie auditel senza citare ‘Affari tuoi’”


Roma, 28 nov. (Apcom) – L’ufficio stampa del programma ‘Paperissima’, in onda ogni venerdì in prima serata su Canale 5, ha scritto una lettera a Daniela Hamaui, direttore del settimanale ‘L’Espresso’, in risposta all’articolo pubblicato sul numero di oggi. “Abbiamo letto con curiosità  l’articolo pubblicato il 28 novembre 2008 sul Suo giornale, dal titolo ‘Consigli per Pier Silvio’, in cui ci si accusa di giocare con i dati auditel e di aver diviso in due la trasmissione ‘Paperissima’, chiamando l’ultima parte ‘Paperissima Sprint’”.


“L’articolista probabilmente – si legge nella nota Mediaset – non ha mai visto i programmi del venerdì sera di Canale 5.
‘Paperissima-Errori in tv’, presentato dalla coppia Scotti-Hunziker, è in onda su Canale 5 tutti i venerdì in prime time. Al termine, segue, in seconda serata, la replica di Paperissima sprint, la trasmissione domenicale condotta da Juliana Moreira e dal Gabibbo. Nessuna divisione di ‘Paperissima – Errori in Tv’: a un programma (‘Paperissima ‘Errori in Tv”) ne segue un altro (‘Paperissima Sprint’) con diversa conduzione e diverso studio di registrazione”.


“Perché non scrivere – prosegue la nota Mediaset – che l’unica vera divisione del venerdì sera è quella realizzata dal programma di Raiuno ‘I migliori anni’, che ha creato ‘I migliori anni sms’? Si tratta di un’appendice artificiale, in onda in seconda serata in coda allo show di Conti, con lo stesso conduttore e lo stesso studio”.


“Strano che tutto questo venga occultato. E strano che parlando di strategie per alzare i dati d’ascolto nessuno menzioni la sempre più strana casualità  che, ad ‘Affari Tuoi’, fa arrivare i pacchi con i premi più alti fino alla fine della trasmissione.
Una stranezza notata anche dal Codacons che ha presentato un esposto all’Antitrust in materia. Nelle ultime due settimane sono stati vinti 1 milione 233mila euro e da inizio programma (poco più di due mesi) 4 milioni 117mila 503 euro, tutti soldi dei contribuenti. Senza contare per esempio, che da domenica 23 novembre, giorno in cui sono stati vinti per la terza volta da inizio stagione i 500mila euro, i pacchi più ricchi sono arrivati fino alle battute finali del programma praticamente ogni giorno.
Strano no?”.


Per onorare la fonte che vi ha inviato questi dati, vi annunciamo che a partire da stasera, venerdì 28 novembre 2008, Paperissima si dividerà  in ‘Paperissima-Errori in tv’ e ‘Paperissima Sms Espresso’. Quindi, caro direttore, consiglierei al suo articolista – chiude la nota – di riflettere su chi escogita trucchetti per alzare i dati di ascolto e soprattutto di guardare la televisione prima di decidere di scriverne”.