Editoria

28 novembre 2008 | 0:00

Giornalisti/ Malinconico: Trattativa su contratto va avanti

Giornalisti/ Malinconico: Trattativa su contratto va avanti


Contatti in corso tra Fnsi e Fieg. Martedì incontro


Roma, 28 nov. (Apcom) – La trattativa per il rinnovo del contratto dei giornalisti scaduto da oltre tre anni, tra Fnsi e Fieg “va avanti”. È quanto ha voluto sottolineare il presidente della Federazione degli editori, Carlo Malinconico, a margine di una cerimonia in ricordo di Giovanni Giovannini, presidente per tanti anni della Fieg.


“Non c’è stato nessun rallentamento nella trattativa – ha spiegato Malinconico – i contatti tra Fieg e Fnsi vanno avanti. È saltato solo l’incontro per motivi di agenda, ma ci rivediamo martedì. In questo periodo ci sono stati notevoli progressi e bisogna continuare a lavorare”.


Il presidente della Fieg ha evidenziato che i nodi della trattativa riguardano in particolar modo “la necessità  aggiornare e modernizzare il rapporto di lavoro adeguandolo alle nuove tecnologie, introducendo una necessaria flessibilità  per dare al prodotto editoriale quella vivacità  che è necessaria per mantenere quote di mercato”. Malinconico ha ammesso che le due parti dovranno ora affrontare “anche l’aspetto economico” del rinnovo contrattuale. “Credo che però la prima parte della trattativa, quella sulla multimedialità  sia quella capace di dare una svolta al settore”. Per la Fieg la trattativa sulla parte economica dovrà  essere “contestuale” alla chiusura di accordi sulla multimedialità .