Scelte del mese

17 dicembre 2008 | 0:00

Internet – Virgilio. Il grande ritorno

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 376, Ottobre 2007, di ‘Prima Comunicazione’

Ecco un bell’esempio di marketing virale. Molti addetti ai lavori l’hanno pensato osservando, a cavallo dell’estate, crescere l’interesse intorno agli ‘amici di Virgilio’, i nostalgici del primo storico portale italiano, fondato nel 1996 da Paolo Ainio e Carlo Gualandri, poi acquisito da Telecom Italia e all’inizio del 2006 ribattezzato Alice. Tutto è nato da un blog, ridatecivirgilio.myblog.it, ideato da Massimiliano Sossella, già  direttore generale di Olà , l’agenzia di marketing digitale del gruppo Grand Portal, che oggi ha una sua agenzia, la Berbera & Hide Communication. Dal blog pochi giorni dopo si passa a un sito più articolato, www.amicidivirgilio.it, sempre prodotto da Sossella sotto lo pseudonimo di Felice Ritorno.
In luglio comincia così a girare sulla Rete l’idea di convincere Telecom Italia a resuscitare il vecchio brand, anche grazie ai banner degli ‘amici di Virgilio’ ospitati gratuitamente da molti blog e siti (in agosto, si sa, la pubblicità  scarseggia). Contemporaneamente parte la raccolta on line di firme su amicidivirgilio.it. Firme che subito fioccano numerose, assieme a fotomontaggi ispirati al ‘bello di Internet’, il vecchietto con la coppola, testimonial di tante ironiche campagne pubblicitarie degli anni d’oro di Virgilio.