Scelte del mese

17 dicembre 2008 | 0:00

Personagggi – Roberto Formigoni. Il Governatore della Lombardia in onda sul web

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 365, Setttembre 2006, di ‘Prima’


Due locali pieni di computer in piazzale 4 novembre a Milano sono diventati da qualche mese il centro che comunica le ambizioni politiche di Roberto Formigoni. Lì, infatti, ha sede Radioformigoni.it (www.formigoni.it), l’emittente web del presidente della Regione Lombardia, un politico con obiettivi da tempo più ampi dell’incarico istituzionale che ricopre da 12 anni in una delle aree più importanti del Paese.
A conferma di quanto Formigoni punti sul nuovo strumento via Internet per rafforzare il suo ruolo all’interno di Forza Italia è arrivato a fine agosto  il lancio della radio, accanto all’associazione politica ReteItalia e a una futura scuola di formazione quadri, al tradizionale meeting di Rimini di Comunione e liberazione, il movimento cattolico di cui il governatore della Lombardia è militante fin dalla fondazione. E sulla riviera romagnola anche Silvio Berlusconi (alla cui eredità  politica Formigoni non nasconde di puntare) ha fatto da testimonial a Radioformigoni.it girando per il meeting con un cappellino con tanto di logo dell’emittente.
Costi limitati – è finanziata personalmente da Formigoni – un direttore (Roberto Vallini, direttore editoriale di Telereporter da anni al fianco di Formigoni come consulente per la comunicazione, che “svolge il ruolo per passione”), un regista tecnologo (William Marino), un responsabile della redazione (Alessandro Cornali), un direttore artistico (Carlo Condiani), la radio, nata in piena campagna elettorale, aveva contribuito in primavera all’elezione del suo editore al Senato.