Periodici – ‘Topolino’. Fa la biblioteca con Salani

‘Prima Comunicazione’, numero 347, Gennaio 2005 – “C’è sempre stata una grande familiarità  di Topolino con i libri, che si esprime ogni settimana con il ‘Topocritico letterario’ e le recensioni fatte direttamente dai lettori, e anche questa iniziativa in partnership con Salani si inserisce nelle nostre campagne per allargare la lettura. Teniamo conto che da tempo i fumetti con gli eroi Disney vengono utilizzati nelle scuole come primo livello di lettura”. Alessandro Belloni, senior vice president di Disney Publishing Worldwide, spiega gli obiettivi dell’iniziativa partita il 12 gennaio, accompagnata da una campagna pubblicitaria su televisione, quotidiani e periodici, e che vedrà  Topolino uscire ogni due settimane con in allegato un romanzo per ragazzi (libro più settimanale vengono offerti opzionalmente a 5,90 euro). I libri proposti fanno parte della collana Gl’Istrici della casa editrice Salani, destinata a un pubblico di ragazzi tra gli otto e i 13 anni e che comprende titoli come ‘Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare’ di Luis Sepàºlveda (il libro allegato gratuitamente a Topolino del 12 gennaio), ‘L’occhio del lupo’ di Daniel Pennac, e altri scritti da autori famosi come Roddy Doile, Roald Dahl, Silvana Gandolfi. “La collana Gl’Istrici è nata nel 1988 e ha in catalogo 250 titoli”, spiega Luigi Spagnol, presidente della Salani. “L’iniziativa con la Disney prevede venti uscite. Per il futuro vedremo. Abbiamo raggiunto questo accordo per portare più libri nelle case dei bambini italiani. E abbiamo la presunzione di avere editato libri belli. Questa è l’occasione per farli conoscere di più. Siamo sempre stati dell’idea che l’unica cosa per far leggere e far continuare a leggere è mettere in contatto i ragazzi con i libri e, poi, togliersi di mezzo. In seguito, gli adulti possono fare solo danni”.

________________________
Nella foto, Alessandro Belloni

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’ è in edicola con ‘Prima Comunicazione’. La guida festeggia 30 anni e lancia il progetto W l’Italia

L’edizione 2018 del ‘Grande Libro dello Sport e Comunicazione’ in edicola, allegata a ‘Prima’, e disponibile in digitale