Comunicazione e pubblicità  – Astarea. La società  di Laura Cantoni

‘Prima Comunicazione’, numero 347, Gennaio 2005 – Appena prima di Natale Laura Cantoni, ex responsabile internazionale delle ricerche qualitative di Ipsos Explorer, ha messo in piedi, con il socio Giorgio Villa e con la partnership di Francesco Belli, Vittorio Bossi e Felix Sagrillo, Astarea, società  di ricerche di mercato e consulenza nel marketing e nella comunicazione. “Nel primo anno contiamo di raggiungere un milione di euro di fatturato e una trentina di clienti offrendo un servizio di consulenza informata e competenze differenziate in ambiti che vanno dal largo consumo ai beni durevoli, ai media”, dice Cantoni. Le principali aree di lavoro di Astarea (www.astarea.it), che ha scelto il pay off ‘Solutions for management’, sono i mercati (dove individuare potenzialità  di sviluppo, nuovi prodotti e indicare posizionamenti), l’impresa (a cui vengono offerti strumenti di ‘market intelligence’ e di supporto alle decisioni) e l’ambiente sociale (per individuare, ad esempio, il ‘sentiment’ dei cittadini, identificare strategie di corporate social responsibility o il marketing politico). Il gruppo di professionisti guidato da Laura Cantoni, oltre alle ricerche qualitative e quantitative, utilizza strumenti come le analisi desk, che comprendono tipicamente la raccolta, l’elaborazione e la sintesi delle informazioni, e la costruzione di modelli per spiegare il significato e la dinamica di determinati fenomeni.

____________________
Nella foto, Laura Cantoni

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

L’edizione 2018 del ‘Grande Libro dello Sport e Comunicazione’ in edicola, allegata a ‘Prima’, e disponibile in digitale

Fatti del mese – Pagina 13 corretta

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’