Scelte del mese

17 dicembre 2008 | 0:00

Case editrici – Sole 24 Ore. Cerbone integra le attività  editoriali

Il gruppo Il Sole 24 Ore festeggia i vent’anni del suo ‘Domenica’, l’inserto culturale che ha contribuito ad annettere al quotidiano un target aggiuntivo a quello tradizionale. Parallelamente all’edizione speciale ‘Vent’anni di idee’, la casa editrice di Confindustria celebra i successi dell’inserto curato da Riccardo Chiaberge lanciando la ‘Piccola biblioteca d’arte’, una collana di volumi monotematici venduti settimanalmente al prezzo di 4,90 euro. Le due iniziative fanno parte di un piano di rilancio dell’attività  promozionale e commerciale elaborato dal nuovo amministratore delegato, Giuseppe Cerbone, che comprende anche il raddoppio dei dorsi locali. Sotto la guida di Giuseppe Cerbone prende forma anche l’integrazione di tutte le attività  editoriali del gruppo, un progetto peraltro già  sperimentato con successo nella condivisione dei prodotti realizzati per il quotidiano, per la radio e per Internet. Ora l’operazione coinvolge direttamente il polo radiotelevisivo nato dalla fusione di Radio 24 con il canale satellitare Ventiquattrore Tv (vedi Prima n. 329, pag. 35). La responsabilità  editoriale del progetto è nelle mani del direttore dell’emittente all news, Elia Zamboni, che in pochi anni ha portato Radio 24 a eccellenti risultati di audience. L’integrazione radiotelevisiva darà  vita a una redazione unica composta da una sessantina di giornalisti che si insedieranno negli spazi milanesi di piazza Zavattari dove il gruppo Il Sole 24 Ore ha intenzione di far confluire tutte le sue articolazioni. “L’inizio ufficiale dell’operatività  è fissata per il 1° gennaio 2004, ma è possibile che la produzione parta anche prima”, dice Elia Zamboni. “Daremo vita a un polo radiotelevisivo dalle enormi potenzialità  offensive che organizzerà  le sue risorse attorno a un palinsesto integrato pur mantenendo zone di intervento autonomo. Da un lato ci sarà  Radio 24 con la sua forza concentrata sulla fascia mattutina e su un target ampio e interessato anche a news generaliste; dall’altro, Ventiquattrore Tv con il suo target di specialisti della materia economica, di risparmiatori evoluti e di professionisti del risparmio. Due target diversi ma complementari”.

_______________________
Nella foto,
Giuseppe Cerbone