Scelte del mese

17 dicembre 2008 | 0:00

Personaggi – Paolo Lo Bascio. Wind controcorrente

Secondo Paolo Lo Bascio, responsabile della direzione operativa Internet e multimedia di Wind, fra due anni, con l’Umts, la società  di telecomunicazioni “entrerà  in pieno nel mondo dei media”. “E non saremo solo collettori di contenuti prodotti da altri, ma li produrremo noi stessi in partnership con editori e case discografiche”. “Nel nuovo mondo della convergenza digitale”, afferma Lo Bascio “diventano vincenti le idee e quindi la capacità  di conoscere il consumatore: che genere di musica preferisce, cosa acquista, eccetera; tutte cose che noi sappiamo dai nostri clienti, attraverso l’uso che essi fanno del telefonino e soprattutto dei portali inWind e Italia OnLine”. Portali che presto saranno unificati in un’unica struttura, in cui confluirà  il meglio di inWind (come la musica: vedi lo storico concerto on line di Mina del marzo scorso) e di Italia OnLine (come l’informazione: vedi il giornale on line News2000 realizzato da una redazione di 18 giornalisti). “Il processo di fusione dei due portali è alle battute finali”, afferma Lo Bascio. “Da gennaio saremo on line con il nuovo brand  e i nuovi contenuti e servizi e con un motore di ricerca ancora più potente. Per quanto riguarda il marchio, dobbiamo decidere tra due soluzioni: chiamare il nuovo portale Italia OnLine oppure Libero. La scelta sarà  fatta entro il 31 dicembre”. Ma i lavori proseguiranno anche nei mesi successivi. Il punto di arrivo sarà  un portale multiaccesso, accessibile cioè sia da Internet sia via Gprs e Umts, cioè dai telefonini multimediali di nuova generazione che trasmetteranno non solo voce e testi ma anche musica, immagini, filmati. “‘I contenuti che andremo a produrre per la convergenza saranno essenzialmente nuovi format (come quelli che Einstein e Endemol fanno per la tivù), musica e giochi”, dice Lo Bascio. “Per prepararci a questo obiettivo stiamo cominciando ad aggiungere al portale nuovi prodotti multimediali come le videomail e le notizie audio e video”.


_____________________
Nella foto, Paolo Lo Bascio
, direttore Internet e Multimedia di Wind. Nato a Roma nel 1952, dopo avere lavorato nel marketing e nella direzione commerciale di multinazionali (Johnson & Johnson, Squibb, Unilever-Algida e Ferrarelle-Sangemini) e di società  come Alitalia, Omnitel e Aeroporti Roma, nell’ottobre ’97 entra in Wind come responsabile sviluppo. Costituisce le quattro sedi operative regionali di Milano, Venezia, Roma e Napoli e segue la gara per l’Umts, vinta nell’ottobre del 2000; dal marzo di quest’anno si occupa del futuro, cioè degli sviluppi multimediali, da Internet all’Umts, rispondendo direttamente all’amministratore delegato Tommaso Pompei.