da coordinatore a direttore di ‘Giganti del Basket’

Dirigeva già  di fatto il mensile Cantelli Giganti del Basket (nove numeri l’anno di cui tre doppi) ed è stato lui nel 2000 a rivederne veste grafica e soprattutto contenuti. Dal 1° dicembre, conclusa la direzione di Franco Montorro (vedi ‘borsino’ di Claudio Limardi), Gandolfi firma il giornale, diventando nel contempo coordinatore di tutta l’area basket dell’editore bolognese per iniziative speciali, eventi e promozioni.
Cremonese, 59 anni, laureato in legge a Parma, appassionato di basket fin da bambino, prende la tessera da allenatore nel lontano ’74 facendo carriera fino ad assistente allenatore in A2. Nel ’76 comincia a collaborare con Giganti del Basket sulla pallacanestro americana e la rivista lo utilizza come inviato negli Usa fra il ’76 e l’87. Fa quindi varie esperienze manageriali, fra le quali la responsabilità  europea marketing e promozione per il basket della Converse (abbigliamento e calzature sportive), e il lavoro per basket e calcio a Media Sport & Arts, agenzia di marketing e sponsorizzazioni di Milano.
Torna a Giganti del Basket nel 2000 convincendo l’editore a trasformare la più antica rivista europea di basket che pareva destinata alla chiusura in un giornale per allenatori, dirigenti, arbitri e giocatori trattando di tecnica, medicina, arbitraggio, marketing, comunicazione, eccetera e portandola a vendere 10mila copie per abbonamento.
Dal 2003 Gandolfi è anche direttore di Fiba Assist, rivista in inglese della Fiba, la Federazione internazionale di basket, sempre pubblicata da Cantelli e distribuita in tutto il mondo. Ha scritto per gli Stati Uniti tre libri tecnici sul basket Nba, primo europeo a entrare nel mercato americano. Un quarto libro è atteso per ottobre 2009.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Santoro si candida per il Cda Rai: manderò il curriculum a Camera e Senato

Claudia Lodesani, presidente di Medici Senza Frontiere Italia

Christian Orlandi, chief operating officer di Intoowit