Cinema

23 dicembre 2008 | 0:00

CINEMA: PUBBLICITA’ REGOLATA IN FILM, ITALIA TERZA NEL MONDO

 
SPE:CINEMA
2008-12-23 11:56
CINEMA: PUBBLICITA’ REGOLATA IN FILM, ITALIA TERZA NEL MONDO
ROMA
(ANSA) – ROMA, 23 DIC – Nel primo film mai proiettato in pubblico, il 28 dicembre 1895, i fratelli Lumiere mostrarono l’uscita degli operai dalle officine di loro proprietà  e c’é chi, maliziosamente, sostiene che il product placement sia nato con il cinema. E’ una delle rivelazioni di ‘Marche alla ribalta. Il product placement cinematografico in Italia e la sua gestione manageriale’ (Egea, pp.258 pagine + Dvd, 33 Euro), un libro che fa il punto sulla diffusione di questa pratica e fornisce anche un dato sorprendente: l’Italia in pochi anni ha già  raggiunto il terzo posto nel mercato mondiale dopo Stati Uniti e Francia. E’ infatti solo dal 2004 che il product placement cinematografico (ma non quello tv) è legale e regolato anche in Italia, che è subito diventata appunto il terzo mercato mondiale: nel 2005 aveva fatturato 36 milioni di dollari. (ANSA).
GAL/ S0B QBXB