New media

10 gennaio 2009 | 0:00

INTERNET: 2009, DA FACEBOOK ALL’HOME PAGE PERSONALE

INTERNET: 2009, DA FACEBOOK ALL’HOME PAGE PERSONALE


(ANSA) – ROMA, 10 GEN – Dai gruppi che inneggiano a Riina e e, all’opposto, la lotta alla mafia con la solidarietà  allo scrittore Saviano, il fenomeno Facebook è sempre più collegato all’attualità  e coinvolge sempre più le esperienze degli iscritti. E i numeri in crescita del social network, che ha oramai toccato i 140 milioni di utenti in tutto il mondo (solo in Italia negli ultimi cinque mesi è passato da 572 mila utenti a quasi 5 milioni, +763%), spingono le grandi aziende a modulare la loro offerta sul modello di un Internet personale, cioé sempre più ritagliato sull’utente. E in quest’ottica i principali siti si stanno già  attrezzando. Microsoft ha predisposto una nuova versione di Windows live, (oltre 460 milioni di utenti mondiali): grazie all’accordo con importanti protagonisti del settore come WordPress, Linkedin, Twitter e Facebook gli utenti potranno integrare le attività  che hanno su questi siti direttamente su Windows Live. Nella stessa direzione si muove Yahoo!, una delle destinazioni web più trafficate del mondo (oltre mezzo miliardo di utenti): con il restyling del sito permetterà  di avere a portata di mano e in una sola area (‘My application’) più informazioni allineate alle preferenze degli utenti, comprese quelle riguardo la stampa e la finanza. E nella direzione di una sempre maggiore personalizzazione dell’esperienza di navigazione sul web si muove anche Google che prevede di ampliare il servizio Geo e Street View.