Editoria

13 gennaio 2009 | 0:00

EDITORIA: CONSORZIO RCS-ESPRESSO PER PUBBLICITA’ ONLINE

EDITORIA: CONSORZIO RCS-ESPRESSO PER PUBBLICITA’ ONLINE


(ANSA) – ROMA, 13 GEN – Rcs MediaGroup e il Gruppo Editoriale L’Espresso danno vita congiuntamente a un consorzio, denominato Premium Publisher Network, che offrirà  al mercato posizionamenti pubblicitari a performance sui siti dei propri marchi editoriali. “Con la creazione di questo network, Rcs e L’Espresso – spiega una nota – offrono una nuova opportunità  di comunicazione che si affianca alla consueta offerta display advertising delle proprie concessionarie. I due gruppi editoriali promotori intendono aprire da subito il Consorzio alla partecipazione di altri editori proprietari di brand affermati sul mercato e in grado di offrire audience qualificate. Il nuovo network consentirà  agli inserzionisti di utilizzare formati pubblicitari text link a performance contestualizzati rispetto ai contenuti e al target di utenza, garantendo la visibilità  verso una audience di qualità  e di elevato valore pubblicitario. Si tratta della prima iniziativa di questo tipo a livello europeo”. “Gli aderenti al Consorzio – spiegano ancora gli editori – metteranno a disposizione i propri bacini pubblicitari online contribuendo a costruire un unico grande bacino in forma aggregata di network, al quale gli investitori pubblicitari potranno accedere con una specifica offerta a performance. Fin dall’inizio agli investitori pubblicitari sarà  quindi garantito un inventory online dedicato che, solo considerando i due soci fondatori del Consorzio, assicura la copertura potenziale di oltre il 40% dell’audience online in Italia (Audiweb Netview, novembre 08) e un target di prestigio quale è quello che quotidianamente consulta i siti internet delle testate editoriali italiane. Il Consorzio opererà  tramite una struttura di vendita specializzata e sarà  operativo sul mercato nel primo semestre 2009″.