New media

14 gennaio 2009 | 0:00

INTERNET: FCP, A NOVEMBRE 2008 +16% FATTURATO PUBBLICITARIO

INTERNET: FCP, A NOVEMBRE 2008 +16% FATTURATO PUBBLICITARIO


(ANSA) – ROMA, 14 GEN – Segno ancora positivo per il mercato pubblicitario on line: a novembre 2008 – secondo i dati relativi ai fatturati dell’Osservatorio Fcp (Federazione concessionarie di pubblicità )-Assointernet – il progressivo registra un +16% rispetto allo stesso mese del 2007. In particolare, la tipologia Ad banners cresce del +22%; Sponsorizzazioni e bottoni del +16%; Altre Tipologie del +23%; E-mail e newsletter crescono del +5%. Si registra invece una flessione della tipologia Sms -1% e della tipologia Keywords -10%. L’andamento del mese di novembre 2008, rispetto allo stesso mese del 2007, registra un calo totale del -4%. Considerando ogni tipologia di prodotto, si rileva che Ad banners cresce del + 4% mentre Sponsorizzazioni e bottoni diminuiscono del -9%; la voce Altre tipologie presenta un incremento del +1%; diminuiscono inoltre del -24% gli Sms, -16% le E-mail e newsletter e del -24% le Keywords. Considerando l’anno in corso, il mese di novembre 2008 ha registrato nel totale un calo rispetto al mese di ottobre 2008 (-8%). Nel dettaglio: Ad banners -9%, Sponsorizzazioni e bottoni -12%, Altre Tipologie -5%, Sms -4%, E-mail/Newsletter -6%, Keywords -4%. “Nonostante il periodo non certo semplice per l’intero panorama dei media italiani – commenta il presidente di Fcp-Assointernet, Carlo Poss – i dati con il mese di novembre confermano il mercato pubblicitario online in crescita dall’inizio dell’anno del +16% e ci fanno ben sperare in un finale d’anno 2008, con un incremento che si dovrebbe mantenere a due cifre”.