New media

14 gennaio 2009 | 0:00

INTERNET: E-BAY;SALGONO IN 2008 ACQUISTI CIBO E OGGETTI CASA

INTERNET: E-BAY;SALGONO IN 2008 ACQUISTI CIBO E OGGETTI CASA


(ANSA) – ROMA, 14 GEN – Un prodotto enogastronomico comprato ogni 60 secondi, uno di bellezza e salute ogni 45 secondi, un articolo di arredamento e bricolage ogni 24 secondi: è la frequenza di acquisto degli italiani nel 2008 su eBay.it, il più importante sito di e-commerce del paese. Il buon cibo, gli oggetti per la casa e quelli per la cura del corpo sono dunque in crescita nella classifica che segnala le tendenze degli acquisti on-line in Italia. Anche se in pole position tra gli oggetti più comprati su eBay.it rimangono stabili i prodotti tecnologici, sono stati sempre di più gli italiani che, rispetto al 2007, hanno scelto di sfruttare le opportunità  di risparmio che offre l’ecommerce. I prodotti eno-gastronomici hanno visto un’impennata nelle vendite del 62% sull’anno precedente. In particolare, nel 2008 é quasi raddoppiata la vendita di birra (+ 95%). Anche la cura per la casa e il fai da te si sono rivelate due grandi passioni degli italiani (+37%). In crescita anche gli articoli per la salute e bellezza (+24%). Ma tra le categorie di prodotti più vendute in assoluto ci sono gli accessori e i ricambi per le auto e le moto, rispettivamente con un incremento del 73% e 72%, e gli immancabili videogiochi e console, specie la Sony PlayStation 3 (+272%), Nintendo Wii (+195%).