Simona Panseri – corporate communications manager di Google Italia

Dal 9 dicembre Simona Panseri dirige la comunicazione istituzionale di Google e coordina le relazioni esterne, riportando direttamente a Stefano Hesse, responsabile comunicazione della Internet company per il Sud Europa.
Panseri, 38 anni, si è laureata in filosofia all’università  Statale di Milano. Durante il periodo universitario ha lavorato nell’editoria come redattrice, ma la sua prima vera esperienza professionale è stata subito dopo la conclusione degli studi, nel 1994 alla comunicazione della Philips. Dall’azienda è passata poi all’agenzia, in Business Press, come account executive, diventando capo della divisione corporate pr. “Ho avuto la possibilità  di crescere, gestire gruppi di lavoro e seguire molti clienti diversi, tra cui anche la tribù degli indiani seminole, che gestiscono casinò e locali di divertimento negli Stati Uniti e che in Italia hanno acquisito la catena degli Hard Rock Caf蔝. Nei 13 anni che ha passato in Business Press, Panseri si è occupata soprattutto del mondo delle tecnologie, seguendo grossi nomi dell’elettronica di consumo come Philips, Kodak, Lg e Mediaworld. “In agenzia”, spiega la manager, “impari di più, non ti focalizzi solo su un settore, devi seguire diversi clienti e questo ti aiuta a conoscere più realtà  aziendali e più giornalisti”.
Panseri è in Google dall’inizio di novembre. “Il primo impatto”, dice, “è stato molto positivo; Massimiliano Magrini, il country manager italiano, lo conosco bene: era stato infatti un mio cliente all’epoca in cui guidava Altavista. Google è una realtà  molto dinamica e complessa; e poi c’è YouTube, che ha una sua storia e sue particolari esigenze dal punto di vista della comunicazione”. Sono realtà  spesso al centro dell’attenzione dei media per le loro implicazioni dal punto di vista della tutela della privacy, del diritto d’autore, eccetera: temi caldi insomma anche per la comunicazione. “Stiamo parlando di strumenti nuovi che cambiano le regole del gioco”, osserva Panseri. “Applicare pedissequamente i criteri del passato non funziona: stiamo vivendo in un periodo molto interessante e avvincente di elaborazione di nuove regole”.
I rapporti con la casa madre di Mountain View in California sono mediati dalla struttura europea che ha sede a Londra. Negli uffici milanesi di Google, in corso Europa, con Panseri lavora Alessio Cimmino che segue in modo specifico la parte business to business. E poi
c’è il supporto esterno dell’agenzia di comunicazione Theoria. “Nel nostro lavoro”, spiega Panseri, “parliamo con i giornalisti sia direttamente sia attraverso una serie di strumenti digitali, dal blog (googleitalia.blogspot.com) al canale video (it.youtube.com/user/GoogleItalia), alla chat: da poco Gmail, il programma di posta di Google, ha una chat video che trovo geniale e che utilizziamo moltissimo tra colleghi europei”.
Panseri è sposata e ha due bambini, Andrea di quattro anni e Bianca di 17 mesi. Il suo tempo libero è impegnato in gran parte nel lavoro di mamma. Ma ama anche leggere e fare visite turistiche spot nelle città  d’arte. Per informarsi legge i principali quotidiani e escolta la radio: è una
fedele ascoltatrice della terza rete Rai e in particolare del programma sui libri ‘Fahrenheit’.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Giorgio Vernetti, content manager di Conversion

Giorgio Vernetti, content manager di Conversion

Nuovo sito Radio 24

Nuovo sito Radio 24

X Factor, lo show al via fa il pieno di sponsor

X Factor, lo show al via fa il pieno di sponsor