Nessuna categoria

19 gennaio 2009 | 15:18

Matteo Calabresi – direttore marketing di Micromegas

Micromegas Comunicazione, una delle principali aziende europee di event management e una delle poche in Italia a gestire internamente tutti i servizi relativi all’organizzazione di eventi (dalla produzione di video istituzionali all’organizzazione di viaggi, alla comunicazione multimediale), ha scelto Matteo Calabresi per dirigere la propria area marketing.
“Quella di Micromegas è una struttura piuttosto snella – siamo circa una trentina di dipendenti – e in questo momento in cui l’azienda intende consolidare la propria posizione in Italia ed espandersi a livello internazionale ha necessità  di focalizzare le proprie risorse sulla divisione marketing non solo per mantenere i contatti con i clienti attuali, ma anche per cercarne di nuovi”, spiega Calabresi.
Micromegas ha sede a Roma e dallo scorso anno anche ad Amsterdam, in vista dell’espansione delle attività  della società  all’estero e in particolare in Medio Oriente e nei Paesi del Golfo; tra i suoi clienti molti sono attivi nel campo dell’energia (Enel, Eni, Acea, Edison), ma ci sono anche Finmeccanica, Fineco, Unicredit e la Biennale di Venezia. “Nella mia nuova posizione”, aggiunge Calabresi, “uno dei principali obiettivi è quello di veicolare il brand Micromegas non solo attraverso la stampa specializzata e la cartellonistica, ma di dargli visibilità  anche attraverso eventi internazionali come appunto la Biennale”.
Nato nel 1974, laureatosi in scienze politiche nel 1998 alla Luiss di Roma, Calabresi ha lavorato per alcuni anni a Londra come ricercatore alla London School of Economics in un progetto congiunto con McKinsey di comparazione della produttività  delle industrie di vari Paesi, a cui il manager italiano continua a partecipare sacrificando le proprie vacanze estive. Nella capitale britannica Calabresi si è occupato anche di comunicazione per un ente privato che cura i rapporti con il Medio Oriente. Tornato in Italia ha seguito per un anno le relazioni esterne di Link Campus, l’università  maltese con sede a Roma. Giornalista professionista dal 2003, il manager è entrato in contatto con Micromegas dopo aver preso parte all’organizzazione del World Energy Congress 2007 – di cui l’azienda romana è stata organizzatore unico – e dell’International Energy Forum 2008. Calabresi ha inoltre collaborato alla realizzazione di E3.tv – Earth Energy Environment, web tv internazionale, già  media sponsor del World Energy Congress.
Appassionato di vela e di cultura brasiliana (parla molto bene il portoghese), Calabresi è un fedele lettore del mensile Internazionale e del web magazine Wired.

Comments are closed.