Televisione

19 gennaio 2009 | 0:00

SKY: IERI 8,8 MLN TELESPETTATORI PER PROGRAMMI SATELLITE

SKY: IERI 8,8 MLN TELESPETTATORI PER PROGRAMMI SATELLITE


(AGI) – Roma, 19 gen. – Ieri 8.801.707 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky, con share medio nell’intera giornata del 10,6 per cento (14,6 nel target commerciale 15-54 anni) con un ascolto medio di 1.272.357 spettatori. Si tratta del “miglior risultato” di audience media nelle 24 ore dall’aprile 2007, quando e’ cominciata la nuova rilevazione Auditel per Sky, dice un comunicato della tv satellitare. Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky (esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come le tre reti Rai e le reti Mediaset e anche La7), lo share sale all’11,8 per cento (15,9 se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky e’ stata di 3.143.026 spettatori medi, con l’11,2 per cento di share. Il dato sale a 3.425.960 spettatori medi con il 12,2 di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 13,5 mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 e’ stato del 13,9%. Per quanto riguarda il satellite, lo share e’ stato del 15,3 per cento tra le 9 e le 12 e del 15,2 nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 9,5 per cento, mentre il satellite del 10,5. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato dell’8 per cento e il dato di share sale al 9 se si considera il satellite. Nelle 24 ore sono stati i canali Sky Sport e Sky Calcio ad ottenere il maggior numero di contatti (4.581.175), seguiti dai canali Fox (4.314.329) e dai canali Sky Cinema (3.510.128). Poi Sky Vivo e Sky Show (2.844.759), Rai Sat (2.524.490) e Discovery (1.624.430). In prime time, sono stati i canali Sky Sport e Sky Calcio ad ottenere il maggior numero di contatti (3.218.619), seguiti dai canali Sky Cinema (1.391.871) e i canali Fox (1.156.862). Poi i canali Sky Vivo e Sky Show (701.028), Rai Sat (474.279) e Discovery (301.468). Il posticipo Lazio-Juventus ha ottenuto un ascolto medio di 2.145.599 spettatori complessivi e il 7,65 per cento di share (2.740.188 i contatti unici). In precedenza, tra le 15 e le 16.50, le partite della 19ma giornata di Serie A, in onda sui canali Sky Sport e Sky Calcio, hanno raccolto un ascolto medio di 1.497.411 spettatori complessivi, con uno share dell’8,3 per cento (2.264.732 i contatti unici). In 358.318 spettatori medi hanno seguito ‘Diretta Gol’, su Sky Supercalcio. Il match più seguito del pomeriggio e’ stato Atalanta-Inter, in onda su Sky Sport 16:9, Sky Calcio 2 e Sky Sport HD1, con un ascolto medio di 413.521 spettatori complessivi. Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24, ha raccolto 1.553.423 contatti unici. Sui canali Cinema, il film “Scusa ma ti chiamo amore”, in onda dalle 17.15 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1, e’ stato visto in media da 202.805 spettatori complessivi mentre il film “2 Young 4 me – Un fidanzato per mamma”, in onda dalle 21 circa sempre su Sky Cinema 1 e Sky Cinema 2, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 193.259 spettatori. Sui canali Fox, si segnalano tre episodi dei “Simpsons”, in onda su Fox e Fox+1: quello in onda dalle 17 circa e’ stato seguito in media da 205.422 spettatori complessivi, quello in onda dalle 17.20 circa ha raccolto un ascolto medio complessivo di 231.102 spettatori mentre quello in onda dalle 17.50 circa e’ stato visto da 230.019 spettatori medi complessivi. In evidenza anche gli ascolti della serie tv “Numb3rs”, in onda dalle 17.25 circa su Fox Crime e Fox Crime+1, seguita in media da 185.104 spettatori complessivi. Per l’intrattenimento, si segnala la diretta in esclusiva del concerto per Obama “We are one”, in onda dalle 20.30 su Sky Vivo, che ha fatto registrare un ascolto medio di 79.396 spettatori.