Scelte del mese

20 gennaio 2009 | 13:36

Case editrici – Dmedia. Fa shopping di settimanali locali

Senza farsi notare, nell’ultimo anno Dmedia, sub-holding editoriale del gruppo D-Mail – la società  nata per la vendita di ‘oggetti utili e introvabili’, quotata in Borsa, che ha come principali azionisti Adrio Maria de Carolis (presidente), Gianluigi Viganò (amministratore delegato), Antonio Percassi, la famiglia De Nora e Cairo Communication – ha fatto shopping di settimanali locali, portando il proprio network editoriale da una dozzina di testate a 37, fra controllate al 100% e partecipate, ed espandendosi geograficamente dalla Lombardia al Piemonte, alla Liguria e alla Valle d’Aosta.
Nel pacchetto Dmedia, di cui si occupa personalmente Gianluigi Viganò, c’è di tutto, da periodici storici a giornali nuovi, dal Giornale di Merate alla Gazzetta del Sud Milano dal Giornale di Lecco alla Settimana di Saronno (l’elenco completo in Netweek.it). Fra gli ultimi acquisti il 25% della Bbc Levante di Nicola Barbieri, proprietaria del settimanale ligure Il Nuovo Levante; il 100% (tramite la controllata Brescia In) per 175mila euro del settimanale free Brescia settegiorni; la totalità  di Magicom, editore della Nuova Periferia di Chivasso e Settimo e Il Canavese di cui era stato comprato il 60% nell’estate 2007 e ora è stato preso il restante 40%; il 18% per 155mila euro di Idea Editrice, guidata da Massimo De Nuzzo e proprietaria di Notizia Oggi di Borgosesia; bisettimanale della provincia di Vercelli.(…)

Comments are closed.