Manager – Franco Ricci. Il veterano per il digitale

Da trent’anni responsabile tecnologie, logistica e centri di produzione di Mediaset, è ora anche a capo dello strategico Business Pay, l’offerta Premium sul digitale terrestre
“Anch’io ho contribuito a mettere qualche mattoncino in questa impresa, ma devo anche ricordare che ho avuto la gran fortuna di prendere il treno giusto al momento giusto”. Franco Ricci, direttore generale Operazioni di Rti, la subholding televisiva di Mediaset, è un veterano del management delle aziende che hanno per simbolo il biscione. Uno della vecchia guardia dell’impresa televisiva fondata da Silvio Berlusconi, che fin dall’inizio gli ha affidato la parte tecnologica, logistica e produttiva delle sue emittenti in cui attualmente lavorano 2.200 dei 4.800 dipendenti dell’intero gruppo. Una responsabilità  a cui Ricci da poco più di un anno aggiunge quella del Business Pay, come direttore dell’offerta Mediaset Premium sul digitale terrestre, settore sempre più strategico per il sistema televisivo controllato da Fininvest, che nell’ultimo anno ha generato un fatturato di 400 milioni di euro (nel 2007 erano stati 226 contro i 108 del 2006), contribuendo a diversificare ricavi fino a pochi anni fa quasi esclusivamente basati sulla pubblicità . (…)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

L’edizione 2018 del ‘Grande Libro dello Sport e Comunicazione’ in edicola, allegata a ‘Prima’, e disponibile in digitale

Fatti del mese – Pagina 13 corretta

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’