Scelte del mese

20 gennaio 2009 | 14:09

Quotidiani – Sole 24 Ore. I risparmi del ‘Sole’

I vertici del Sole 24 Ore hanno deciso una serie di tagli – sono previsti risparmi complessivi tra i 7 e gli 8 milioni di euro – e li ha annunciati ai giornalisti, che hanno storto il naso di fronte al blocco del turn over e della politica retributiva.
Inoltre, sono stati tagliati il 10% dei compensi dei collaboratori della cosiddetta ‘fascia sociale’ (retribuiti a 1 euro a riga) e il 25% di quelli dei commentatori. Ed è previsto un contenimento delle spese per viaggi. La foliazione scenderà  a 48 pagine. Scartata, invece, l’ipotesi di trasformare in tabloid il quotidiano. Così come è stato messo da parte l’aumento del prezzo di vendita a 1,50 euro. Un’eventualità  su cui il direttore Ferruccio de Bortoli si è detto decisamente contrario.
Resta nel campo delle ipotesi, su cui eventualmente ritornare se gli effetti della crisi generale si facessero più pesanti del prevedibile e se, contemporaneamente, il governo favorisse con un intervento una ‘finestra’ favorevole all’esodo anticipato, un piano di prepensionamenti che, secondo verifica dell’azienda, potrebbe interessare 20 giornalisti e una quarantina di poligrafici.

Comments are closed.