Pubblicità 

21 gennaio 2009 | 15:25

PUBBLICITA’: NEI PRIMI 11 MESI INVESTIMENTI -2,1%

PUBBLICITA’: NEI PRIMI 11 MESI INVESTIMENTI -2,1%

MILANO (ITALPRESS) – Gli investimenti pubblicitari nel periodo gennaio-novembre 2008 ammontano a 7.922 milioni, con una flessione del -2,1% sul corrispondente periodo dell’anno precedente. La variazione novembre 2008 su novembre 2007 e’ del -13,4%.
Considerando i principali settori – sottolinea Nielsen Media Research – da gennaio 2008 si registra un trend positivo per Tlc (+1,8%) e Abbigliamento (+3,5%); negativo per Alimentari (-2,6%), Automobili (-3,5%), Media/Editoria (-5,0%), Bevande/Alcoolici (-9,8%) e Finanza/Assicurazioni (-7,5%). Nel confronto mensile, novembre 2008 su novembre 2007, mostrano un segno negativo tutti i settori ad eccezione di Abitazione e Giochi/Articoli scolastici.
Le aziende attive in pubblicita’ commerciale nazionale negli undici mesi del 2008 sono 17.395 con un investimento medio di 418 mila euro (-2,8% sul gennaio-novembre 2007). I Top Spender del periodo sono, nell’ordine: Ferrero, Unilever, Vodafone, Wind, P&G, Tim, Barilla, Volkswagen, Fiat Div. Fiat Auto e L’Oreal. Queste dieci aziende hanno investito circa 1.211 milioni (+2,4%).
L’analisi per mezzo evidenzia sul progressivo a novembre 2008 un calo del -0,7% della Televisione e del -6,5% della Stampa. In particolare, i Quotidiani a pagamento registrano il -6,3%, con la Commerciale Nazionale a -10,3%, la Locale a +0,6% e la Rubricata/Di Servizio a -4,2%. I Periodici sono in flessione del -6,8%, con un deciso calo registrato soprattutto negli ultimi mesi. La Radio da inizio anno cresce del +3,1%. L’Outdoor registra il -1,8% e il Cinema il -15,7%. Internet ha un incremento del +15,6%, ma il confronto mensile novembre 2008 su novembre 2007 e’ negativo (-4,2%). Le Cartoline pubblicitarie raccolgono 6,1 milioni (-3,5%). Si aggiungono al mercato fin qui analizzato gli investimenti pubblicitari sui Quotidiani Free/Pay Press e sulle Tv satellitari.
Per City, Leggo, Metro, 24 Minuti ed EPolis il fatturato complessivo e’ di 128,6 milioni. Per i canali Sky Sport 1, Sky Cinema 1, Sky Cinema 3, Sky Tg 24, Fox, Fox Life, Fox Crime e National Geographic e’ di circa 81,9 milioni.

Comments are closed.