Comunicazione/ Papa: Promuovere giustizia, evitare ‘gap’ digitale

Comunicazione/ Papa: Promuovere giustizia, evitare ‘gap’ digitale
“Bene reti digitali che promuovono solidarietà  umana”

Città  del Vaticano, 23 gen. (Apcom) – E’ “gratificante” vedere “l’emergere di nuove reti digitali che cercano di promuovere la solidarietà  umana, la pace e la giustizia, i diritti umani e il rispetto per la vita e il bene della creazione”: così il Papa nella quarantatreesima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali pubblicato oggi.

“Queste reti – prosegue Benedetto XVI – possono facilitare forme di cooperazione tra popoli di diversi contesti geografici e culturali, consentendo loro di approfondire la comune umanità  e il senso di corresponsabilità  per il bene di tutti. Ci si deve tuttavia preoccupare di far sì che il mondo digitale, in cui tali reti possono essere stabilite, sia un mondo veramente accessibile a tutti. Sarebbe un grave danno per il futuro dell`umanità  – prosegue Ratzinger – se i nuovi strumenti della comunicazione, che permettono di condividere sapere e informazioni in maniera più rapida e efficace, non fossero resi accessibili a coloro che sono già  economicamente e socialmente emarginati o se contribuissero solo a incrementare il divario che separa i poveri dalle nuove reti che si stanno sviluppando al servizio dell`informazione e della socializzazione umana”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti