Editoria

04 febbraio 2009 | 13:02

EDITORIA: AUDIPRESS; SI CAMBIA, NO DATI SPERIMENTAZIONE 2008

EDITORIA: AUDIPRESS; SI CAMBIA, NO DATI SPERIMENTAZIONE 2008
ROMA
(ANSA) – ROMA, 4 FEB – Audipress ‘cambia pagina’. Lo annuncia la società  che raccoglie i dati sulla lettura e la diffusione di quotidiani e periodici, precisando che dopo la sperimentazione dell’autunno 2008 , il cda ha deciso in questi giorni di avviare “lo studio e la definizione di un nuovo modello di indagine che terrà  conto dei cambiamenti strutturali intervenuti negli ultimi anni nel mondo della comunicazione”. Mentre sempre per decisione del Cda, i dati dell’indagine sperimentale autunno 2008 non saranno pubblicati, perché “non confrontabili con i precedenti”. Dopo 30 anni nei quali l’indagine sulla lettura della stampa quotidiana e periodica veniva condotta sempre con la stessa metodologia di ricerca, riferiscono da Audipress, l’indagine condotta nell’autunno scorso, ha sperimentato l’inserimento di nuove sezioni di ricerca, con l’obiettivo di valutare “da un lato la correlazione tra lettura su carta e su web e dall’altro il vissuto dei lettori nei confronti delle proprie testate lette”. Una sperimentazione, sottolineano dalla società  di ricerca, che “ha fornito spunti molto utili che suggeriscono lo studio di una significativa evoluzione dell’Indagine di lettura della stampa in Italia”. Da qui la decisione del Consiglio di amministrazione, presieduto da Vincenzo Vitelli. Il Comitato Tecnico verrà  ora incaricato di analizzare i risultati della recente sperimentazione e definire la nuova metodologia di Indagine di Lettura che vedrà  la luce nel corso del 2009. Il Cda, concludono da Audipress, ha deliberato inoltre di promuovere a tempo debito incontri operativi con gli operatori della Comunicazione, per informarli delle linee guida della nuova indagine per “ottimizzarne l’utilizzo e rispondere in pieno alle esigenze del settore”.

Comments are closed.