New media

05 febbraio 2009 | 12:49

Internet – fatturati pubblicitari – Dicembre/Anno 2008

Dati relativi ai fatturati dell’Osservatorio FCP-Assointernet del periodo gennaio-dicembre 2008 raffrontati al gennaio-dicembre 2007.

Con le dichiarazioni di questo mese sono state apportate delle correzioni dei dati nel mese di novembre 2008 relative alle categorie Ad banners e Sponsorizzazioni e bottoni in quanto una concessionaria dichiarante ci ha comunicato un errore di calcolo nel mese suddetto. Pertanto, ci sono state delle variazioni sia dei dati di fatturato delle suddette tipologie sia dei totali di fatturato per il mese di novembre 2008.  Il progressivo a dicembre 2008 rispetto a dicembre 2007 risulta essere positivo (+14%); in particolare, la tipologia Ad banners cresce del +20%; Sponsorizzazioni e bottoni del +14%; Altre Tipologie del +23%; E-mail e newsletter crescono del +0,3%. Si registra invece una flessione della tipologia SMS -4% e della tipologia Keywords   -12%.  L’andamento del mese di dicembre 2008, rispetto allo stesso mese del 2007, registra un aumento del +1%. Considerando ogni tipologia di prodotto, si rileva che   Ad banners cresce del + 8% mentre Sponsorizzazioni e bottoni diminuiscono del – 2%;   la voce Altre tipologie presenta un incremento del +18%; diminuiscono inoltre del – 24% gli SMS , – 39% le E-mail e newsletter e del – 33% le Keywords.  Considerando l’anno in corso, il mese di dicembre 2008 ha registrato nel totale un aumento rispetto al mese di novembre 2008 (+11 %). Nel dettaglio: Ad banners   +17%, Sponsorizzazioni e bottoni +5%, Altre Tipologie +22%, SMS -19%, E-mail/Newsletter – 32%, Keywords +6%.  Ricordiamo che nel 2007 i fatturati dichiarati erano lordi e nel 2008 le dichiarazioni sono tutte relative ai fatturati netti.

Il commento di Carlo Poss Presidente FCP-Assointernet:
Con i dati di Dicembre si chiude un anno che vede il media internet in crescita del +14% medio rispetto all’anno scorso, in controtendenza rispetto a tutti gli altri media, e che ci auguriamo possa essere confermata anche nel 2009.

Nell’allegato trovate:- la tabella contenente l’andamento in valore assoluto dei fatturati netti di ogni mese del 2008 con a fianco le relative variazioni in percentuale rispetto ad ogni mese del 2007;- il grafico relativo all’andamento dei fatturati netti   2008 mese per mese in valore assoluto;- il grafico relativo all’andamento dei fatturati netti   2008 mese per mese in valore percentuale.

Internet – fatturati pubblicitari – Dicembre/Anno 2008 (xls)

Comments are closed.