New media

09 febbraio 2009 | 15:56

INTERNET: USA;GOOGLE LEADER RICERCHE WEB, CALANO YAHOO E MSN

INTERNET: USA;GOOGLE LEADER RICERCHE WEB, CALANO YAHOO E MSN
ROMA
(ANSA) – ROMA, 9 FEB – Google si conferma leader del mercato delle ricerche web: secondo una ricerca Hitwise-Experian, infatti, il 72,07% di tutte le ricerche effettuate negli Usa nel dicembre 2008 è infatti passato dai server della società  californiana. Perdono invece terreno rispetto ai 12 mesi precedenti, Yahoo! Search e Msn Search, che hanno processato rispettivamente il 17,79% e il 5,56% delle ricerche americane, mentre Ask.com si ferma ad uno share del 3,15%. A fronte del successo di Google, che rispetto all’anno precedente ha guadagnato 6 punti di quota di mercato (dal 66 al 72%), soffrono dunque i principali competitor: Yahoo ha infatti visto calare il suo share di oltre 3 punti (da 20,88 a 17,79%), mentre Msn cala dal 7% di fine 2007 a un più modesto 5,56%. Situazione analoga per quanto riguarda i dati relativi al 2008 nel suo complesso, dove Google ha totalizzato il 69,48% del totale delle ricerche effettuate in Usa, con un incremento sul dato complessivo del 2007 di 8 punti percentuali, lasciando a distanza Yahoo (19,16%), Msn (5,88%) e Ask.com (3,8%). Inoltre, dai dati Hitwise-Experian risulta che le ricerche attraverso i motori di ricerca sono sempre più il principale canale di accesso ai siti web. In particolare, dai dati risultano più dipendenti dalle interrogazioni di Google e concorrenti, le pagine web che trattano di salute e viaggi, mentre più autonomi sono i siti a carattere sportivo, finanziario e i social network. Tuttavia, anche per queste ultime categorie, il numero degli accessi mediati dai motori di ricerca è in netta crescita.

Comments are closed.