Fnsi: Bene Mentana, Canale 5 piegato a logica audience Decisione insensata, incredibile e mortificante

Fnsi: Bene Mentana, Canale 5 piegato a logica audience
Decisione insensata, incredibile e mortificante

Roma, 10 feb. (Apcom) – “Grande apprezzamento per le motivazioni che hanno portato alla decisione annunciata da Enrico Mentana” e condivisione integrale sulla “presa di posizione del Comitato di Redazione del Tg5”. Così, in una nota, la Fnsi prende posizione su quanto accaduto ieri sulla rete ammiraglia di Mediaset.

“Il rispetto che Canale 5 ha mostrato per il Grande Fratello e per la logica dell’audience – viene osservato – era ieri sera insensato e stridente anche per una tv commerciale. La decisione aziendale suona ancor più incredibile e mortificante viste le risorse giornalistiche a disposizione. Canale 5 – prosegue la Federazione nazionale della stampa – ha perso una importante occasione per una competizione sul terreno della qualità , del pluralismo informativo, della sensibilità  civile”.

“La decisione di Mentana – conclude – non può essere ridotta alle consuete, e talvolta banali, baruffe tra conduttori. Quello che stavolta c’è da discutere è il ruolo di responsabilità  che compete alla tv, pubblica e privata. E nessuno può essere così spregiudicato da chiudere la discussione a colpi di Auditel, cioè di spot”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Liberare le frequenze sopra i 700 Mhz entro il 2020 dai segnali tv. Le mosse dell’Unione Europea per apire il mercato al 5G