New media

12 febbraio 2009 | 18:25

Internet – trends – aprile/dicembre 2008

Sintesi dei risultati della Ricerca di Base sul consumo   digitale degli italiani. Dati cumulati 1° – 2° – 3° e 4°   ciclo: dal 24/04/08 al 7/12/08

Nella ricerca Audiweb – il file pdf con i dati   integrali è scaricabile qui sotto – si legge, tra l’altro, che:
I risultati della Ricerca di Base condotta nel 2008 mostrano una popolazione con accesso a internet abbastanza evoluta sia in termini socio-demografici che nelle modalità  di accesso. Infatti, il 58,5% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni (27,8 milioni) dichiara di avere un accesso a internet da qualsiasi luogo (casa, ufficio, studio, altri luoghi) e attraverso qualsiasi device, con una particolare preferenza per l’accesso da casa (49,6% della popolazione) soprattutto tra gli studenti universitari (88,2%), nelle prime due fasce d’età , 11-17 (62,7%) e 18-34 (61,6%), con percentuali significative anche tra gli individui in cerca di prima occupazione (46,6%). Le famiglie italiane con un accesso a internet da casa sono 9,3 milioni (45,7% delle famiglie italiane) e 11,4 milioni le famiglie che possiedono almeno un computer di proprietà  o in leasing – oltre la metà  delle famiglie italiane, un grande potenziale per l’audience di internet. Le famiglie con accesso a internet da casa presentano anche una maggiore disponibilità  di device tecnologici: oltre alla TV tradizionale (96,2% delle famiglie con accesso a internet) e al telefono fisso (93,7%), il 33,3% possiede una console di giochi, il 32,4% è dotato di TV Satellitare, il 26% di TV Digitale Terrestre e solo il 3% di TV via cavo. Inoltre, quasi i tre quarti delle famiglie con accesso a internet scelgono l’ADSL (71,1%) con un abbonamento flat (88,8%), un dato che lascia supporre un uso maturo e consolidato di internet nelle case italiane.

Internet – trends – aprile/dicembre 2008 (pdf)

Comments are closed.