SPAZIO: LANCIATI DUE SATELLITI PER TELECOMUNICAZIONI

SPAZIO: LANCIATI DUE SATELLITI PER TELECOMUNICAZIONI

(ANSA-AFP) – KOUROU (GUYANA FRANCESE), 13 FEB – Due satelliti per telecomunicazioni, Hot Bird 10 per la Eutelsat e Nss-9 per la Ses New Skies, sono stati lanciati ieri sera dalla base di Kourou, nella Guyana francese, con un vettore Ariane che trasporta anche due microsatelliti della difesa francese. Hot Bird 10, costruito dal gruppo europeo Eads Astrium, trasmetterà  per 15 anni “programmi televisivi verso le abitazioni dotate di un sistema di ricezione diretta o via cavo”, secondo la società  Arianespace. Nss-9, costruito dalla Orbital Sciences Corporation, diffonderà  per 15 anni programmi televisivi e radiofonici e trasmetterà  dati impiegando tre bande, una delle quali mondiali. I microsatelliti Spirale A e B, fabbricati dalla Eads Astrium per conto della difesa francese, hanno il compito di “raccogliere immagini a infrarossi per un futuro programma di allerta”. Il lancio è stato effettuato alle 23:09 italiane.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Mai parlato con Niel della partecipazione di Iliad in Telecom, dice De Puyfontaine. E su Mediaset: per ora nessuna collaborazione, ma in futuro…

Vivendi acquista un ulteriore 0,86% di azioni Telecom. Jp Morgan limita la sua partecipazione al 9,9%

Tiscali: dimissioni per il Cda e il collegio sindacale al termine del processo di fusione con Aria. Convocata per il 16 febbraio l’assemblea dei soci