Scelte del mese

13 febbraio 2009 | 13:27

Periodici – First e Cosmopolitan. Rinnovati

First diventa il maschile lifestyle che manca alla Mondadori, Cosmopolitan aggiusta la mira sui contenuti e rinnova il sito.
Uno è un prodotto squisitamente mondadoriano legato al newsmagazine bandiera del gruppo; l’altro è un grande brand internazionale che fa parte di una famiglia con 85 edizioni nel mondo In comune First e Cosmopolitan – il primo in edicola dal 20 febbraio con una nuova edizione, il secondo dal 21 in veste rinnovata – hanno il compito di corroborare l’offerta della Mondadori secondo la strategia impostata da Gianni Vallardi, direttore generale dei periodici per l’Italia: dare vita a sistemi sempre più articolati che fanno perno sui brand più forti e definire con la massima coerenza l’identità  delle singole testate per aggredire il mercato pubblicitario con una rete di vendita fortemente consapevole del valore di ciò che offre agli investitori, in un’azione favorita dalla recente riorganizzazione della struttura editoriale che ha introdotto per la prima volta a Segrate la figura dei publisher.
Nato nel settembre 2006 nell’orbita di Panorama con una formula ibrida centrata sui consumi di lusso maschili e femminili, che era stata poi affinata da Emanuele Farneti, direttore dal gennaio 2007, First nell’attuale versione diventa il maschile lifestyle che alla Mondadori mancava. Un progetto a cui Vallardi crede molto, tanto da aver deciso di dare a First vita autonoma in edicola lasciandolo in vendita (a 1,90 euro) per tre settimane dopo l’uscita in abbinata con Panorama. Con il quale comunque il legame si fa più saldo già  a partire dal nuovo logo: First – Il mensile di Panorama

Comments are closed.