Editoria

16 febbraio 2009 | 13:57

Corriere Sera presenta ‘Bianco e nero all’italiana’ Da mercoledì una collana di dvd su capolavori cinema italiano

Corriere Sera presenta ‘Bianco e nero all’italiana’
Da mercoledì una collana di dvd su capolavori cinema italiano

Roma, 16 feb. (Apcom) – Una collezione di capolavori del cinema italiano. E’ ‘Bianco e nero all’italiana’, collana di dvd in edicola da mercoledì con il ‘Corriere della Sera’. Si tratta di un’antologia che comprende 30 titoli (un film per autore) dei grandi maestri italiani della regia, come Dino Risi, Gillo Pontecorvo, Michelangelo Antonioni, Luigi Comencini, selezionati da Paolo Mereghetti, critico cinematografico del Corriere.
Tra i titoli capolavoro ‘Ladri di biciclette’ di Vittorio De Sica, ‘Signore e signori’ di Pietro Germi, ‘Uccellacci e uccellini’ di Pierpaolo Pasolini e ‘Il posto’ di Ermanno Olmi.
Si comincia con ‘Roma città  aperta’, girato nel 1945 da Roberto Rossellini con Anna Magnani, da molti considerato l’atto di nascita del neorealismo. Il film non esisteva in dvd e solo per iniziativa del ‘Corriere della Sera’ è stato restaurato e reso disponibile per il grande pubblico in questa collana.

I trenta film saranno in edicola con cadenza settimanale, ogni mercoledì, al prezzo di 12,90 euro oltre al costo del quotidiano.

Comments are closed.