Televisione

25 febbraio 2009 | 19:19

Rai/ Possibile audizione Petruccioli-Cappon in Vigilanza

Rai/ Possibile audizione Petruccioli-Cappon in Vigilanza

Forse la prossima settimana. Zavoli: accelerare decisione su Cda

Roma, 25 feb. (Apcom) – Potrebbero tornare in Vigilanza, la prossima settimana, i vertici uscenti della Rai, Claudio Petruccioli e Claudio Cappon. L’audizione è stata chiesta nel corso dell’ufficio di presidenza della bicamerale di San Macuto, insieme a quella di una convocazione, mercoledì prossimo, per procedere agli adempimenti connessi con la formazione del cda: in particolare, ai parlamentari della Vigilanza spetterà  ratificare (con una maggioranza qualificata di due terzi) l’elezione del presidente dopo l’indicazione dell’Assemblea degli azionisti, convocata per martedì prossimo.

In attesa del completamento del Cda della Rai, per il quale il presidente Sergio Zavoli ha auspicato “la più sollecita decisione”, la commissione di Vigilanza ha quindi concordato di proseguire la sua attività  come da programma. Nei prossimi giorni, spiega una nota, “saranno invitati i vertici della Rai a riferire sulla situazione finanziaria complessiva dell’Azienda e su taluni casi significativi di programmazione. Saranno presto ripresi gli appuntamenti della Commissione per i quesiti a risposta immediata (‘Question time’) rivolti ai responsabili del servizio pubblico radiotelevisivo”. Inoltre, Zavoli ha annunciato “la prossima costituzione della Sottocommissione per l’Accesso”.
L’ipotesi di convocare la commissione la prossima settimana è ancora allo studio, anche perchè la Camera non si riunirà .
L’opinione dei capigruppo di Pd e Pdl, Morri e Butti, è che, nonostante la ‘settimana sabbatica’ di Montecitorio, la Vigilanza possa lavorare. Tra le priorità  segnalate in ufficio di presidenza, oltre alla ratifica del futuro presidente e l’insediamento della sottocommissione per l’accesso, c’è la ripresa di un confronto con l’azienda: presidente e dg, anche se in scadenza, verranno ascoltati per affrontare alcuni dei temi di maggiore attualità : dai presunti ‘conti in rosso’ di Sanremo, svelati oggi dalla Stampa, fino al crollo delle entrate pubblicitarie, passando per le prospettive della digitalizzazione.

Comments are closed.