Editoria, TLC

02 marzo 2009 | 18:36

MICHELIN: PER CENTESIMA EDIZIONE GUIDA SBARCA SU IPHONE

ECO:MICHELIN
2009-03-02 17:29
MICHELIN: PER CENTESIMA EDIZIONE GUIDA SBARCA SU IPHONE
NEL MONDO VENDUTE 1,2 MILIONI COPIE; FORTE ESPANSIONE ESTERO
PARIGI
(ANSA) – PARIGI, 02 MAR – Le guide Michelin festeggiano oggi la loro centesima edizione al Musee d’Orsay dando prova di ottima salute e vitalità  nonostante le ricorrenti polemiche sulla sua utilità  o sui criteri di merito degli chefs. La guida, di cui nel 2008 sono state vendute 1,2 milioni di copie, rappresenta lo 0,5% del fatturato del gruppo di pneumatici Michelin assieme alle guide turistiche e le carte stradali che non sembrano aver subito la concorrenza di Gps e internet. “In questi anni abbiamo visto che sono complementari, tanto é vero che abbiamo venduto 2,5 milioni di guide turistiche e 12 milioni di carte stradali” ha dichiarato il direttore generale Carte e Guide Christian Delhaye a margine della conferenza stampa per il lancio della nuova guida per la Francia che ha attirato oltre 250 giornalisti da tutto il mondo, a riprova che per quanto contestata la guida rimane sempre ‘un avvenimento’ di richiamo. Per stare al passo coi tempi, le guide gastronomiche Michelin hanno anche deciso di approfittare dell’opportunità  offerte dalla telefonia mobile, cominciando dall’iPhone dove sarà  possibile scaricare per 14 euro la sua selezione di alberghi e ristoranti in Europa (7,9 euro per la Francia). La guida gastronomica, che è rimasta rossa come quando era stata lanciata nel 1900 in 100 copie da distribuire ai pionieri dell’auto, ha anche in programma una forte espansione all’estero, in Asia con una seconda guida in Giappone (la guida di Tokyo è stata venduta al suo lancio nel 2007 in 300.000 copie in cinque settimane) e negli Usa, dove è già  presente con quattro guide. La guida gastronomica è già  presente in 23 paesi, tra cui l’Italia che può vantare 5 tre stelle, di cui 3 attribuite a chef donne, un primato mondiale. Lanciata in Francia nel 1900 (non è uscita durante le due guerre) come libricino pieno di informazioni pratiche da offrire ai rari pionieri dell’auto, la guida si è andata via arricchendo per arrivare a selezionare, per la sola Francia 8.499 tra alberghi e ristoranti. Per celebrare la centesima edizione, Michelin ha anche deciso di affidare ad artisti la creazione, assieme a grandi chef, le copertine di cento guide, tante quante quelle distribuite nel 1900.(ANSA).
XGT/ S0A QBXC

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