LLa7/ Stampa romana: Solidarieta’ a Baldini querelato da direttore

La7/ Stampa romana: Solidarieta’ a Baldini querelato da direttore
Morabito e Butturini: “Piroso ha violato regole sindacali”

Roma, 2 mar. (Apcom) – Fabio Morabito e Paolo Butturini, rispettivamente presidente e segretario dell’Associazione Stampa romana, esprimono in una nota la loro “totale solidarietà ” al collega Adalberto Baldini, del Cdr de La7, querelato per diffamazione dal direttore dell`emittente Antonello Piroso per le dichiarazioni rilasciate durante la vertenza contro i licenziamenti, poi ritirati, da Telecom Italia Media spa.

“Condividiamo integralmente – si legge nella nota del sindacato laziale dei giornalisti – le affermazioni del collega Baldini che altro non ha fatto se non svolgere il proprio compito di sindacalista, richiamando il direttore Piroso alla sua responsabilità  di ‘primus inter pares’ della redazione. Firmando il piano di licenziamenti e andando in onda in una giornata di sciopero, mentre era in corso un difficile confronto, Piroso ha violato le regole sindacali e il principio di solidarietà  stabilità  dall`articolo 2 della legge professionale.
Atteggiamento denunciato e stigmatizzato più volte anche dalla dirigenza dell`Associazione Stampa Romana. Se il collega Baldini è colpevole, allora – concludono Morabito e Butturini – ci autodenunciamo e chiediamo di subire la stessa sorte”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

Priorità nel continuare a promuovere la lettura di libri, dice Pietro Grasso al convegno Il libro digitale

Pearson taglia 4 mila posti di lavoro. Annunciato il piano di ristrutturazione da mezzo miliardo di dollari