CALCIO: CROCI IN CAMPO, AL VIA NUOVO SPOT CONTRO VIOLENZA

CALCIO: CROCI IN CAMPO, AL VIA NUOVO SPOT CONTRO VIOLENZA
ROMA
(ANSA) – ROMA, 4 MAR – Le tribune vuote dello stadio, un silenzio irreale, le pagine dei giornali che raccontano gli episodi di violenza legati al calcio, una serie di croci che una dopo l’altra appaiono sul prato dell’Olimpico di Roma al posto dei giocatori, prima della slogan finale: “per chi crede che la violenza faccia parte del gioco”. E’ il nuovo spot contro la violenza negli stadi voluto dal Dipartimento della gioventù e realizzato dall’Ascoms, l’associazione comunicatori e mediatori sociali, con il patrocinio dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Viminale. Lo spot, che dura circa un minuto, è stato presentato oggi a Roma all’università  La Sapienza e dai prossimi giorni sarà  trasmesso sui principali circuiti mediatici e televisivi e proiettato sui tabelloni degli stadi italiani in occasione delle partite di calcio. Prevista anche la diffusione in scuole e università , con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani a una vera cultura dello sport. “L’idea alla base della campagna di comunicazione sociale – ha spiegato il presidente di Ascoms, Nicola Ferrigni – è quella di prevenire i comportamenti violenti della tifoseria attraverso il risveglio di un sentimento comune di sana e leale competizione sportiva”. L’obiettivo è dunque quello di “diffondere una visione sana del tifo, restituendogli la sua dignità  e il suo ruolo di elemento aggregante e socializzante”. In quest’ottica si muove anche il secondo spot realizzato dall’Ascoms nell’ambito della campagna: un video di circa un minuto e mezzo in cui il protagonista è un ragazzo che con la sua auto arriva nei pressi dello stadio; invece che sciarpe e bandiere, il giovane nel portabagagli ha però bottiglie, catene e spranghe. Con quelle comincia a distruggere un pallone ma a metà  dell’opera ci ripensa e abbandona le ‘armi’ per prendere il pallone, stavolta sano, e dirigersi verso lo stadio. Lo spot si chiude con la scritta “senza violenza il calcio torna a essere vero”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Scende il valore del sistema media rispetto al 2013. Big lontani dal limite

Cairo Communication: nei nove mesi ricavi in calo a 185,7 milioni di euro. Previsto Mol in sostanziale pareggio per La7 a fine anno

Banzai: nei 9 mesi del 2015 i ricavi salgano a 152 milioni; la perdita cresce a 6,5 milioni di euro