Televisione

04 marzo 2009 | 17:53

TV: NEL 2012 SORPASSO RICAVI PAY SU PUBBLICITA’, RICERCA

POL:TV
2009-03-04 16:40
TV: NEL 2012 SORPASSO RICAVI PAY SU PUBBLICITA’, RICERCA
ROMA
(ANSA) – ROMA, 4 MAR – Nel 2012 i ricavi da tv a pagamento sorpasseranno quelli da pubblicità : è la previsione contenuta in una ricerca sul mercato televisivo italiano realizzata da e-Media Institute, istituto di ricerca e consulenza nel settore dei media e della comunicazione, che ne pubblica oggi i primi risultati. In base all’indagine, mentre i ricavi da inserzioni commerciali cresceranno a ritmi contenuti anche dopo la forte contrazione del 2009, quelli da offerte pay (pagamento diretto per abbonamenti e servizi in pay per view/video on demand) cresceranno a un tasso medio annuo del 9.8%, arrivando a toccare i 3,8 miliardi di euro nel 2012. La piattaforma satellitare dominerà  il mercato, seguita dalle offerte su digitale terrestre che a fine 2012 dovrebbero raggiungere circa 4,5 milioni di utenti. Delicato ma sfidante, secondo e-Media, il ruolo della Iptv, la tv su protocollo Internet, che potrebbe trovare un ruolo come piattaforma di integrazione fra la tv gratuita e quella a pagamento, anche se per il 2009 non sembrano esserci prospettive per un decollo rapido del mercato. (ANSA).
MAJ/ S0A QBXB

Comments are closed.