New media

12 marzo 2009 | 17:28

GOOGLE: BETA-TEST PER PUBBLICITA’ ONLINE A MISURA DI SINGOLO UTENTE

11-03-2009   13:49         [Economia]
GOOGLE: BETA-TEST PER PUBBLICITA’ ONLINE A MISURA DI SINGOLO UTENTE
(ASCA-CORRIERE COM.) – Roma, 11 mar – Google ha annunciato oggi il beta-test della ”pubblicita’ basata sugli interessi” che apparira’ su YouTube e sui siti appartenenti alla rete di contenuti di Google. Questo tipo di pubblicita’ permettera’ agli inserzionisti di stabilire un contatto qualificato con il proprio target di consumatori basandosi sugli interessi espressi dalle visite effettuate dagli utenti a siti appartenenti al network di Google. ”Crediamo che la pubblicita’ possa essere una fonte di informazione di valore, in grado di connettere le persone a prodotti, servizi e idee interessanti e utili per loro – spiega Francesca Mortari, head of YouTube & Google Display per l’Italia -. Rendendo gli annunci pubblicitari piu’ rilevanti per gli utenti e migliorando il collegamento tra loro e gli inserzionisti, possiamo creare valore aggiunto per entrambe le parti. Basandoci sui reali interessi degli utenti pensiamo di poter rendere l’advertising online ancora piu’ pertinente e utile”. Il test prevede due modalita’ di identificazione di interessi: nel primo caso gli annunci pubblicitari seguono le preferenze specifiche che l’utente ha manifestato in passato per un prodotto o un servizio navigando su siti specializzati, nel secondo caso la pubblicita’ viene scelta in base alla tipologia di siti Web visitati piu’ spesso. Il nuovo servizio permettera’ agli utenti di visualizzare le categorie d’interesse cui sono stati associati, aggiungere e rimuovere alcune categorie, oppure effettuare l’opt-out completo dal sistema che fornisce gli annunci basati sui loro interessi.

Comments are closed.