Scelte del mese

13 marzo 2009 | 11:58

Televisione – Discovery. Più italiana con Soldi

Discovery Communication, la media company a cui fanno capo i canali satellitari della famiglia di Discovery Channel, ha deciso di trasferire da Parigi a Milano la direzione delle attività  in Sud Europa. È un passaggio che sottolinea l’importanza strategica del nostro Paese, da cui arriva anche il nuovo direttore generale del Sud Europa, Marinella Soldi, che sostituisce il francese Sebastien Meyssan.
“Nell’area Sud Europa, che comprende Italia, Francia, Spagna e Portogallo, il nostro network raccoglie più di 38 milioni di abbonati”, dice Soldi. “In particolare l’Italia, dove siamo presenti con i canali Discovery Channel, Discovery Channel +1, Discovery Travel&Living, Discovery Science, Animal Planet e Discovery Real Time, è il Paese in cui la dimensione in termini di business è significativamente più consistente e dove vediamo maggiori opportunità  di sviluppo”.
Marinella Soldi – che nel nuovo incarico fa capo al vice presidente executive e direttore generale di Discovery Networks Emea, Arthur Bastings – è nata in Toscana il 4 novembre 1966, il giorno dell’alluvione di Firenze. A otto anni si trasferisce a Londra con la sua famiglia. Qui Marinella completa gli studi laureandosi alla London School of Economics. Quindi segue un master in Francia all’Insead di Fontainebleau.
Nel curriculum professionale di Marinella Soldi ci sono, tra l’altro, incarichi di direzione in McKinsey e in Mtv Networks Europe e Mtv Italia. Nel 2003, con in mano un certificato dell’International Coach Federation, fonda la Soldi Coaching/Glitz, società  con sedi a Milano e Treviso che si occupa di consulenza strategica sia nel leadership development sia nell’executive coaching. Impegno che ora lascia per guidare le attività  dell’Europa meridionale di Discovery Network, gruppo che il 10 marzo, proprio pochi giorni dopo la sua nomina, ha varato il nuovo logo di Discovery Channel.
Accompagnato dal claim ‘Live, Life, Large’ (Vivi al massimo), il canale satellitare dedicato all’avventura e al factual entertainment rinnova la sua immagine a vent’anni dal lancio in Europa e a dodici da quello in Italia. Al centro dell’immagine c’è un globo stilizzato inserito nella lettera ‘D’ di Discovery. Il nuovo look del canale 401 di Sky è accompagnato da una campagna di comunicazione on air, stampa e affissione in cui, tra i soggetti, c’è il programma cult sui motori ‘Top Gear’.

Comments are closed.