Editoria

16 marzo 2009 | 11:35

Editoria/ Convegno su “Indipendenza dei media”, 16 e 17 a Urbino

Editoria/ Convegno su “Indipendenza dei media”, 16 e 17 a Urbino

Tra gli ospiti Diamanti, Mucchetti, Onida, Sartori

Roma, 13 mar. (Apcom) – L’indipendenza dei mezzi di comunicazione in Italia: questo il tema del convegno organizzato dall’Istituto per la formazione al Giornalismo e dall’Università  di Urbino il 16 e 17 marzo nella Città  ducale.

Tra i nomi importanti ad intervenire lunedì, al tavolo di discussione su: “Come salvare il giornalismo? L`indipendenza di giornali e tv e il funzionamento della democrazia”, ci sono lo storico Franco Cardini, il politologo Ilvo Diamanti, il vice-direttore ad personam del Corriere della Sera Massimo Mucchetti, l`ex presidente della Corte costituzionale Valerio Onida e il professor Giovanni Sartori l`esperto in politica comparata. Modererà  l’incontro Bianca Berlinguer. Si prosegue analizzando alcune soluzioni adottate all`estero (“Le soluzioni inglesi, francesi e americane: alla ricerca di una via italiana”), “La classe dirigente, l`informazione e i cambiamenti dei media” e si chiuderà  con “Giovani giornalisti per un giornalismo che non c`è”, dedicato alla scuole di formazione al giornalismo.

Il convegno si terrà  nell’aula D1 della facoltà  di Sociologia in via Saffi 15, a partire dalle 9.30. E` già  in programma una seconda iniziativa, prevista per il 23 marzo, in cui si parlerà  di “trasformazioni nei media e l`impresa giornalistica”, sulla base di quanto sta emergendo dalle ultime ricerche della Columbia University.

Comments are closed.