New media

16 marzo 2009 | 19:34

EDITORIA: USA, NASCE SU INTERNET QUOTIDIANO FAI DA TE / ANSA

(ANSA) – NEW YORK, 16 mar – E’ nato su internet il quotidiano

fai da te, con la possibilità  di leggerlo, oltreché sul nuovo

sito MeeHive, sull’iPhone o attraverso Twitter, che permette di

trasmettere brevi messaggi a centinaia di migliaia di abbonati.

    Il principio di MeeHive (ancora allo stato Beta, cioé

sperimentale almeno in teoria) è molto semplice. Dopo essersi

iscritto a questa nuova comunità  virtuale, il lettore-redattore

capo decide quali sono i suoi settori di interesse per sezione:

dagli affari generali all’economia, dallo spettacolo allo sport.

    In base gli interessi, che possono essere modificati in

qualsiasi momento, MeeHive propone una home page costruita su

misura, e che viene aggiornata di continuo.

    Una sezione, in fondo alla pagina, è dedicata ai feed Rss,

con le notizie che entrano appena disponibili da siti come la

Cnn o quello del New York Times.

    Il meta-quotidiano web offre quindi, su una sola pagina,

quello che la stampa di lingua inglese (almeno per il momento)

ha scritto sugli argomenti selezionati. C’é anche la

possibilità  di condividere gli articoli desiderati con amici e

conoscenti.

    MeeHive è stato sviluppato da una start-up californiana che

é nata nella Silicon Valley a sud di San Francisco. Guarda caso

la Kosmix, di un valore di 55 milioni di dollari, ha sede  

proprio a Mountain View, la città  che ospita il colosso Google,

e di cui la start-up intende pestare i piedi.

    La nuova sfida su internet è stata lanciata da due

industriali del web di origine indiana, Venky Harinarayan e

Anand Rajaraman, che in passato si erano illustrati ideando

Junglee, un motore di ricerca per lo shopping online, poi

rivenduto nel 1998 ad Amazon per 250 milioni di dollari. Non è

quindi un caso che nel Board di MeeHive troviamo Jeff Bezos, il

numero uno del colosso dei libri sul web.

    Rispetto al motore di ricerca di Google Kosmix è organizzato

per temi e la schermata frutto della ricerca si presenta in

maniera decisamente più vivace. Accanto ai testi propone anche

foto, immagini in movimento e commenti, in uno stile che ricorda

la prima pagina di una rivista, ed offrendo spunti che vanno al

di là  di quanto richiesto dall’utente, con nuovi link e quindi

nuovi orizzonti di ricerca. (ANSA).

Comments are closed.