Hitachi/ Scatta piano tagli costi, Kawamura nuovo presidente e Ad

Hitachi/ Scatta piano tagli costi, Kawamura nuovo presidente e Ad

Si punta a risparmiare 4 miliardi di euro l’anno

Tokyo, 17 mar. (Apcom) – Scatta il drastico piano di riduzione dei costi per la giapponese Hitachi, mentre la guida del gruppo verrà  rilevata dal 69enne Takashi Kawamura, finora a capo di due divisioni e che è stato nominato sia alla presidenza del Cda, sia nuovo amministratore delegato.

Oltre alla nomina, oggi la società  ha alzato il velo su un programma di riduzione dei costi da 500 miliardi di yen totali, circa 4 miliardi di euro, che toccherà  personale e spese sulle forniture.

Un piano di riassetto preannunciato, dopo che Hitachi aveva già  avvertito che intende ridurre il personale di 7.000 unità . In precedenza, il gruppo aveva riferito che per l’anno fiscale in corso – che si conclude a fine marzo – prevede una pesante perdita di bilancio, 700 miliardi di yen o 5,5 miliardi di euro.

Come tutti gli esportatori nippon, Hitachi risente della forza dello yen, inoltre accusa il calo dei consumi sui prodotti di elettronica e la flessione particolarmente marcata che ha investito tutti i prodotti di componentistica per l’auto.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti