Televisione

17 marzo 2009 | 18:29

TV: IN CRESCITA CANALI BAMBINI,E MONDO DI PATTY E’ GIA’ CULT

SPE:TV
2009-03-17 17:07
TV: IN CRESCITA CANALI BAMBINI,E MONDO DI PATTY E’ GIA’ CULT
ROMA
(ANSA) – ROMA, 17 MAR – La tv digitale, satellitare e terrestre, riveste un ruolo da protagonista nell’offerta tv dedicata al target 4-14 anni: un trend in crescita, così come la moltiplicazione dei canali per bambini, ormai circa 20, confermato da un’analisi di Starcom Italia, basata su dati Auditel di febbraio 2009. Secondo la ricerca di Starcom Italia all’offerta ridotta della tv generalista ha corrisposto una sempre maggiore affezione verso Sky e la tv digitale terrestre. Ma quali sono i canali digitali preferiti dai bambini? In relazione ai dati di share raggiunti nel totale giorno, e considerando anche le versioni +1 dei canali (programmazione in differita di 1 ora), il preferito risulta essere Boing (3,4%), canale gratuito del dtt, seguito da 2 canali pay, Disney Channel (che non trasmette pubblicità ), presente sia sul satellite che sul dtt (3%) e Boomerang, canale solo sat (2,1%). Di questi, Boing e Boomerang risultano essere leggermente più maschili e più affini ai bambini di 4-7 anni, mentre Disney Channel è un po’ più femminile e più affine al target bambini 8-14 anni. Analizzando nel dettaglio le curve di ascolto giornaliere, emerge un dato molto interessante: il sorpasso di Disney Channel su Boing nella fascia oraria fra le 14 e le 15, grazie alla serie televisiva Il Mondo di Patty, che ha saputo conquistare in poco tempo il cuore dei bambini. Sulla tv generalista, Raidue ha la miglior performance al mattino, fra le 7 e le 8, e che il cartone che regala le maggiori soddisfazioni è Gazoon (44.1% di share); per Raitre, é la fascia pomeridiana fra le 16 e le 17 a registrare gli share migliori, con Trebisonda (oltre il 10% di share), e il cartone preferito di questa rete è Meg and Mog. Su Italia 1, infine, il picco di share si raggiunge fra le 14 e le 15, grazie in particolare agli amatissimi Simpson. Ma il cartone preferito della rete, è Il laboratorio di Dexter (50,1% di share). (ANSA).
MA/ S0B QBXB

Comments are closed.