Editoria

19 marzo 2009 | 13:07

EDITORIA: CONTROLLO VENDITE, NUOVO SISTEMA DATALOGIC

EDITORIA: CONTROLLO VENDITE, NUOVO SISTEMA DATALOGIC
(AGI) – Bologna, 19 mar. – La diffusione di un quotidiano, cosi’ come quella delle riviste a diversa periodicita’, si misura attraverso la somma delle copie vendute in edicola, su abbonamento o in blocco, e di quelle distribuite gratuitamente. Nella filiera editoriale un anello fondamentale, tra gli editori ed i punti vendita sono i centri distributivi: agenzie locali che si occupano sia della diffusione capillare delle copie, sia del conteggio dei prodotti invenduti (resi) che devono essere restituiti al produttore, oppure, nel caso dei quotidiani, inviati al macero. La certificazione dei resi e’ uno dei compiti piu’ faticosi che un distributore deve affrontare, in quanto ogni copia deve essere identificata, smistata e restituita al singolo editore con precisione e rapidita’. Questo processo, ancora oggi, risulta essere poco automatizzato con una lettura del codice a barre editoriale manuale ed una conseguente penalizzazione della produttivita’. Al fine di ottimizzare tale processo, Datalogic Automation – tra i maggiori produttori al mondo di sistemi per l’identificazione automatica, rilevazione e marcatura per il settore dell’automazione industriale propone il nuovo sistema di visione NVS9000, che supera tutte le problematiche di lettura legate alla dimensione e qualita’ del bar code editoriale. Il nuovo sistema di visione NVS9000, a pochi mesi dal suo lancio avvenuto alla fine del 2008, e’ stato gia’ testato e ordinato dai maggiori Solution Provider del settore, con ordinativi per 350 milioni di euro nei soli primi due mesi del 2009. Il Gruppo Datalogic e’ leader nel mercato dei lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati, di sistemi a tecnologia RFID e di dispositivi fotoelettrici per il settore dell’automazione industriale ed offre soluzioni innovative per numerose applicazioni nel campo industriale, in particolare manifatturiero, dei trasporti & logistica, e grande distribuzione. Datalogic S.p.A. e’ quotata presso il segmento STAR di Borsa Italiana dal 2001, con il simbolo DAL.MI, ha la propria sede centrale a Lippo di Calderara di Reno (Bologna) e conta oltre 2000 dipendenti nel mondo, distribuiti in 30 Paesi tra Europa, Asia, Stati Uniti e Oceania. Il Gruppo investe circa 30 milioni di Euro all’anno nel settore Ricerca e Sviluppo ed ha un Nel 2008 il Gruppo Datalogic ha conseguito ricavi per oltre 379 milioni di Euro ed un utile netto superiore a 17 milioni di Euro.

Comments are closed.