Editoria

25 marzo 2009 | 11:41

EDITORIA:MONRIF; QUOTIDIANO NAZIONALE,TERZO TRA I PIU’ LETTI

EDITORIA:MONRIF; QUOTIDIANO NAZIONALE,TERZO TRA I PIU’ LETTI
BOLOGNA
(ANSA) – BOLOGNA, 24 MAR – Con una media giornaliera di lettori superiore a 2,3 milioni (fonte Audipress, ultima rilevazione), QN Quotidiano Nazionale è al terzo posto in Italia tra i quotidiani più letti. Lo sottolinea la nota con cui Monrif Group, holding che controlla la Poligrafici, ha reso noto i dati del bilancio 2008. Inoltre il sito Quotidiano.net ha registrato nel 2008 una media mensile di circa 1,6 milioni di utenti al mese con oltre 16 milioni di pagine viste, e un aumento rispettivamente del 48% e del 42% rispetto al 2007. La pubblicità  sui quotidiani del Gruppo ha risentito della crisi finanziaria e della contrazione dei consumi, che hanno comportato tagli alle campagne promozionali, rinvii nel lancio di nuovi prodotti e riduzione dei budget promozionali. L’inserto pubblicitario complessivo sulle testate del gruppo ha registrato una diminuzione del 5,4% e del 13,9% per la pubblicità  nazionale. Invece, la raccolta pubblicitaria sul sito Quotidiano.net e sui siti collegati (ilrestodelcarlino.net, lanazione.net, ilgiorno.net) ha registrato un aumento da 0,4 mln del 2007 a 1,1 mln del 2008. E le previsioni di raccolta 2009 sono di un ulteriore significativo incremento. Per quel che riguarda l’aumento del prezzo di copertina di 0,10 centensimi dall’1 agosto 2008 dei quotidiani Il resto del Carlino e La Nazione, c’é stato “un impatto contenuto sui livelli di diffusione, a conferma – rileva la nota Monrif – di quanto siano radicate le nostre testate nel proprio territorio di diffusione”.

Comments are closed.