Pubblicità 

30 marzo 2009 | 11:54

PUBBLICITA’: A GENNAIO INVESTIMENTI -18,7%

PUBBLICITA’: A GENNAIO INVESTIMENTI -18,7%

MILANO (ITALPRESS) – Difficile inizio d’anno per l’advertising: a gennaio si registra, secondo Nielsen Media Research, una variazione del -18,7% rispetto al gennaio del 2008. La contrazione, con diversa intensita’, riguarda la maggior parte dei mezzi. Dei ventiquattro settori in cui e’ classificato il mercato solo due, Finanza/Assicurazioni e Enti/Istituzioni, sono in crescita. Wind, Ferrero e Vodafone guidano la classifica dei Top spender a gennaio 2009.
L’analisi dei mezzi mostra che la Televisione, considerando sia i canali generalisti che quelli satellitari, ha una flessione sul mese del -15,7%. Tra i principali settori si evidenzia il calo di Alimentari (-15,7%), Auto (-25,9%) e Telecomunicazioni (-2,8) e l’exploit di Finanza/Assicurazioni (+80,7%).
La Stampa, nel suo complesso, ha un calo gennaio su gennaio del -25,5%. I Periodici diminuiscono del -27,3% con l’Abbigliamento a -27,0%, l’Abitazione a -9,2% e la Cura persona a -26,1%. I Quotidiani a pagamento mostrano una flessione del -25,8% con l’Automobile, il settore piu’ importante, che riduce gli investimenti del -50,4%. Il primo mese dell’anno e’ negativo anche per la Radio che fa registrare il -30,9%, per l’Outdoor (-21,9%), per il Cinema (-34,2%) e per le Cards (-17,3%). Performance, invece, positiva per Internet che cresce del +1,8% superando nel mese i 40 milioni.

Comments are closed.